Il Cavolo broccolo di Valleggia

Image

Il “cavolo broccolo di Valleggia” e il “cavolo cappuccio di Valleggia” hanno ottenuto il riconoscimento De.Co. anche a livello regionale

Il Comune di Quiliano entra a far parte del Registro Regionale dei Comuni con prodotti De.Co. con il numero 002. La decisione è pervenuta con decreto dirigenziale di efficacia della Denominazione Comunale dei due prodotti quilianesi, che dal 3 ottobre 2023 entrano ufficialmente nell’elenco De.Co. di Regione Liguria rispettivamente ai numeri 002.01 (“cavolo broccolo di Valleggia”) e 002.02 (“cavolo cappuccio di Valleggia”).

Si tratta di un passaggio importante nel percorso di riattivazione delle De.Co. nel territorio della Città di Quiliano, che ha avuto il suo avvio nel 2021, a seguito dell’approvazione del nuovo Regolamento De.Co. (quello precedente risaliva al 2007), riaggiornato in base alle richieste della nuova L.R. 11/2018.

In seguito è stato attivato il procedimento finalizzato al riconoscimento dei due cavoli a livello comunale, prodotti nella frazione quilianese di Valleggia, con il coinvolgimento dell’azienda locale Belfiore che ancora oggi coltiva i due cavoli, del CeRSAA (Centro di Sperimentazione ed Assistenza Agricola) di Albenga e del Comitato Comunale De.Co.: tutto ciò al fine di elaborare il disciplinare di produzione dei due prodotti agroalimentari storici del territorio. La De.Co. (Denominazione Comunale) rappresenta, infatti, un riconoscimento concesso dalla locale amministrazione comunale ad un prodotto/tecnica di allevamento/di coltivazione/ricette/manifestazioni, in genere strettamente collegato al territorio ed alla sua comunità, con una storicità evidente, senza alcuna sovrapposizione con le denominazioni d'origine vigenti.

Le osservazioni effettuate sul materiale vegetale raccolto presso l’azienda Belfiore e le misurazioni e le valutazioni eseguite presso i campi sperimentali del CeRSAA hanno permesso di verificare che le popolazioni di “cavolo broccolo di Valleggia” e “cavolo cappuccio di Valleggia” sono morfologicamente distinguibili da altre popolazioni della stessa specie.

Contestualmente all’iscrizione dei due prodotti agroalimentari al Registro Comunale delle De.Co. è stata iscritta anche l’azienda Belfiore, coinvolta nello studio delle due De.Co., che ora potrà avvalersi dell’utilizzo del logo identificativo del Registro Regionale De.Co, insieme agli estremi di iscrizione al Registro Comunale.

Grazie all’iscrizione del Comune di Quiliano nel Registro Regionale dei Comuni con prodotti De.Co. e dei due prodotti “cavolo broccolo di Valleggia” e “cavolo cappuccio di Valleggia” si aprono nuovi scenari di promozione ed un riconoscimento della De.Co. a livello regionale che fino ad oggi non era presente.

Il Sindaco di Quiliano Nicola Isetta dichiara: “Con gli uffici abbiamo portato avanti un percorso lungo ed estremamente impegnativo, che ha coinvolto diverse realtà del territorio, ma la soddisfazione di vedere i due prodotti quilianesi riconosciuti come tipici e storici (le testimonianze contabili, amministrative e storiche raccolte durante la redazione del disciplinare fanno risalire la produzione di “cavolo broccolo di Valleggia” e “cavolo cappuccio di Valleggia” al 1917) ci conferma che stiamo percorrendo una delle strade giuste in un’ottica di conoscibilità dell’offerta di Quiliano. L’obiettivo posto durante il percorso era quello di salvaguardare la memoria delle radici quilianesi, oltre a valorizzare i nostri prodotti locali.”

Per chi volesse consultare il Registro Comunale delle De.Co. della Città di Quiliano, è disponibile per la visione sul sito istituzionale www.comune.quiliano.sv.it, alla sezione “Registro De.Co.”