L'Olio

Image

Dopo che è stato scritto molto su di lui, oggi l’olio di oliva ha ritrovato il ruolo di condimento ideale per una corretta alimentazione. Una delle cause che ha determinato una razionalizzazione delle scelte dei consumatori è senza dubbio da imputare alle numerose ricerche scientifiche condotte negli ultimi decenni.

Questi studi hanno dimostrato come l’olio di oliva abbia una maggiore digeribilità, una ricca dotazione di antiossidanti, un equilibrato rapporto tra grassi saturi e insaturi.

Il nostro territorio gode di un microclima particolarmente mite che consente la coltivazione dell’ulivo lungo tutta la fascia marittima. E forse proprio perché siamo in questa straordinaria fascia climatica di frontiera i nostri oli d’oliva raggiungono certe delicatezze, certi sapori inconfondibili …Oggi più che mai il nostro buon olio d’oliva extra vergine di "primo raggio" o spremitura a freddo, di produzione artigianale è diventato a maggior ragione, il sovrano indiscusso sulle tavole dei migliori ristoranti della costa e dell’entroterra e sicuramente lo potete trovare sulle tavole di tutti i ristoranti nel nostro Comune.

La pianta di olivo in Liguria, la cui origine è ancora oggi argomento di dibattito, è unanimemente riconosciuta come uno degli elementi di base del paesaggio. Presente soprattutto nell’entroterra, una pianta di olivo dimora sempre più diffusamente nei rinnovati giardini e nei cortili.

Le varietà di olive che si incontrano maggiormente nella nostra zona sono: taggiasca, mortina, pignola, leccino. L’olio extra vergine di oliva ligure è riconosciuto come un condimento sano e gradevole ed è rinomato fra gli olii della categoria dei fruttati leggeri. Presenta un gusto tenue e dolce, è un olio consigliato per condire piatti e composizioni, dei quali valorizza i gusti, abbinandosi squisitamente ad essi, senza sovrastarli. Questo ne fa l’ideale accompagnamento della cucina ligure e mediterranea in generale.