Roviasca - Ca du Megu - Nocetta - Forte Baraccone - AVML - Colla del Termine

• Quota massima: 700 m.
  • Percorribile a piedi
Altimetria Percorso

Il nostro itinerario parte dalla chiesa di San Sebastiano a Roviasca, imbocchiamo in salita la strada interna tra le case di via Bruno Ferro, si arriva così alla confluenza con via Puè, da dove sulla sinistra inizia l'itinerario del sentiero della Memoria Partigiana, noi lo seguiamo per un centinaio di metri, fino a girare sulla destra lungo una carrareccia che attraversa i coltivi. Il percorso sale e si alterna per due volte tra sentiero e strada sterrata, arrivando così nei pressi della cascina della Nocetta.
Usciti dal bosco di castagni inselvatichiti, incontriamo ora dei bei prati e quindi un bivio che seguiremo a destra, verso un rustico ristrutturato.
Sbuchiamo finalmente sull’ampia strada sterrata che in breve ci porta al Forte Baraccone (quota 648 m.), costruzione che risale alla metà del milleseicento e che fu eretta per far cessare le continue e reciproche scorribande nei boschi di Quiliano ed Altare, da parte dei rispettivi abitanti. Siamo sull’Alta Via dei Monti Liguri.
Da qui proseguendo raggiungiamo il crocevia della Colla del Termine (quota 650 m.) dove troviamo la colonia estiva della parrocchia di Valleggia e l'arrivo del sentiero della Memoria Partigiana.