Valleggia - parco eolico - Campo dei Francesi - Rocca dei Corvi

Image
  • Segnavia: punto e linea rosso
  • Lunghezza: 7,7 Km
  • Tempo percorrenza: ore 02.30 - 03.00
  • Dislivello: 770 m.
  • Quota massima: 792 m.
  • Percorribile da mtb/ebike
Altimetria Percorso
Il percorso inizia dalla S.M.S. Aurora, in piazza della chiesa a Valleggia; dopo una ripida salita su strada asfaltata, raggiungiamo un primo tratto in piano, detto "Bricco della croce" e successivamente il ristorante "da Beppe a Cà du Gumbu".
Sono le ultime fasce coltivate ad ulivi ed ortaggi, infatti subito dopo il tracciato entra in una pineta quasi completamente distrutta dal vastissimo incendio del Capodanno 1994.
Raggiunto un trivio, la strada asfaltata finisce e diventa un largo sterrato che porta fino al Parco eolico Rocche Bianche, oltre questa zona lo sterrato si restringe si sale ancora ma in leggera salita e si raggiunge il "Campo dei francesi", toponimo di chiara origine napoleonica. Raggiungiamo così un bivio detto La Colletta a 620 m, dove a sinistra troviamo un sentiero che scende verso Cunio (Segno), ed un altro verso la località Rocche Bianche, dalla destra invece arriva in rapida salita il sentiero che parte dal borgo della Faia. Da questo punto il tracciato diventa un single track (la "direttissima") che si addentra in una boscaglia per poi raggiungere tra facili roccette ed erica il pianoro, molto panoramico dell’anticima; infine attraversando un breve falsopiano raggiungiamo la cima della Rocca dei Corvi a 792 m., dove è ben visibile un’antenna-ripetitore, con il libro di vetta.
Mappa