Il Buzzetto

Image
Il Buzzetto è un vino bianco e secco, talmente caratteristico della zona di Quiliano, da diventarne quasi un sinonimo della località.
Ottenuto dal vitigno Buzzetto ( forse da "buzzo" cioè "acerbo", per il suo gusto piacevolmente asprigno), questo vino è legato strettamente alle antiche origini del posto : pare infatti che già nel 1200 la sua produzione, insieme a quella dell’olio d’oliva, costituisse una delle voci principali dell’economia locale.

E doveva trattarsi di una produzione di gran pregio se i marchesi Del Carretto, signori di questo tratto di Liguria, avevano permesso ai contadini più poveri di pagare le tasse a loro dovute tramite un certo quantitativo di questo vino. Il Buzzetto presenta un colore giallo paglierino con leggeri riflessi dorati ; ha un profumo delicato ma persistente, dove si riconoscono i sentori di mela, erba campestre e resina di bosco.
Il sapore del Buzzetto è inconfondibile : secco ma intenso e sapido, dà al palato una sensazione gradevolmente acidula.

Ottimo come aperitivo – nel Savonese se ne produce anche una versione spumante secco particolarmente adatta a questo uso – il Buzzetto si abbina perfettamente ai piatti a base di verdure, quali frittate o ripieni alla genovese, a specialità di pesce, come acciughe al limone o fritte, cozze gratinate e fritture di piccoli pesci da scoglio.

E’ un vino che va servito fresco, alla temperatura di 12°C- 13°C, in bicchieri a calice con stelo alto, la bottiglia deve essere stappata solo al momento del consumo.