Montagna - Fossetti - Ca Lina - Rocche Bianche

Image
  • Segnavia: quadrato rosso pieno
  • Lunghezza: 6.1 Km
  • Tempo percorrenza: ore 2.00
  • Dislivello: 380 m.
  • Quota massima: 610 m.
  • Percorribile a piedi e mtb/ebike
Altimetria Percorso

Partendo dalla piazza di Montagna si prende via Cervaro e poi si svolta sulla destra per la sterrata del sentiero dei 5 Ponti, sulla intersezione della strada che scende a Lanrosso Superiore, sale un sentiero ripido sulla sinistra, a tratti dissestato, lo si imbocca e poco dopo ci si trova a passare in mezzo a due rocce scure, quella di destra è la Roccia dei Fossetti, proseguendo in sentiero cammina in falsopiano sulla sinistra orografica del rio Danè, si intercetta una carrareccia e si prosegue sempre dritto. Superato un colletto, ci troviamo sulla destra orografica del rio Trexenda. Sul versante opposto della vallata si vede il Monte Baraccone, le pendici del Monte Alto con alcune delle case delle Tagliate.
Incontriamo un bivio, a sinistra si sale a quota 660 m. per la Rocca dei Corvi, a destra prosegue il nostro itinerario, che in leggera salita incontra prima un bosco ceduo e poi una pineta. Con una breve deviazione a destra si ridiscende un poco sino a trovare una vecchia cascina Ca Linà, ormai abbandonata e coperta in gran parte da rovi.
Il tratto finale dell'itinerario in leggero falsopiano è ampio e si apre dentro una foresta di faggi che ci porta direttamente alle Rocche Bianche (Monumento alla Resistenza), dove si connette il sentiero dei 5 Ponti

Mappa