Quiliano - Viarzo - Cascina Giovetto - AV

• Quota massima: 615 m.
  • Percorribile a piedi
Altimetria Percorso

Dalla chiesa di San Lorenzo, poco prima della strettoia, si imbocca sulla destra via Bruggia seguendo il vecchio percorso pedonale che attraverso due crose e passaggi tra case giunge a Viarzo; si prosegue sulla strada per imboccare una carrareccia passando dapprima in una pineta, poi il sentiero comincia a salire decisamente lasciando il posto ad una bellissima lecceta. In basso si nota il borgo di Garzi e poco dopo ci si trova sullo spartiacque tra la val Quazzola e la valle del Quiliano.
Il percorso dopo aver incrociato la linea del metanodotto, prosegue piuttosto pianeggiante aggirando il monte Curlo; si arriva ad un grande spiazzo usato come deposito dai boscaioli e dove si trovano anche impianti di controllo del gasdotto.
Subito dopo lo spiazzo si giunge a Teggia Pertusio, svoltiamo sulla destra per un breve tratto lungo la sterrata carrozzabile Roviasca-Altare e dopo una ventina di metri si sale a sinistra lungo un sentiero ripido, che giunge dapprima all'incrocio con il sentiero che scende a Roviasca e poco dopo si arriva alla splendida cascina Sarasino (ü Sarxin) da dove si gode di uno splendido panorama. Si prosegue in piano dentro un bel bosco fino a raggiunge cascina Giovetti e l'intersezione con la Alta Via dei Monti Liguri.