Sentiero della Donaiola

• Quota massima: 190 m.
  • Percorribile solo a piedi
Altimetria Percorso
Partenza: dal ponte dei Molini che attraversa il Torrente Quiliano, sulla sinistra si scende una scalinata che porta in breve alla confluenza con il Torrente Dané proveniente dalla valle di Montagna.
Lo si attraversa subito in un guado, e si costeggia il corso d'acqua, passandolo più volte da una parte all'altra. Il sentiero reca ancora evidenti i segni della recente alluvione e lascia intravedere il rio che scorre a fianco, formando piccoli salti e laghetti.
La vegetazione è rigogliosa e la camminata piacevole. Si giunge così ad un primo ponte in pietra abbandonato (Ponte della Ratta) e poco oltre si attraversa un ponte (Ponte della Faia) da dove sulla destra sale un sentiero che porta alla frazione di Montagna, si continua a costeggiare sulla sponda sinistra e si arriva improvvisamente in una incantevole radura e da una fessura della roccia che sbarra la strada appare la cascata della Donaiola (6/7 metri di balzo), che forma un sottostante laghetto.

N.B.: a seguito dei recenti fenomeni alluvionali alcuni tratti di sentiero, specialmente nella parte finale del tracciato, risultano franati; pertanto per proseguire è necessario aggirare tali smottamenti seguendo il corso del torrente.