Granaccia & Rossi di Liguria 2025

Granaccia & Rossi di Liguria: la 20ª edizione si celebra a Quiliano sabato 22 e domenica 23 novembre 2025.

Un anniversario speciale tra degustazioni, masterclass e eventi collaterali

La rassegna dedicata ai grandi rossi liguri compie vent’anni. Torna a Quiliano (SV)l’appuntamento con “Granaccia & Rossi di Liguria”, manifestazione organizzata dalla rete di imprese Vite in Riviera e dal Comune di Quiliano, con la compartecipazione di Regione Liguria, Camera di Commercio delle Riviere Liguri, con il sostegno di Fondazione De Mari e il patrocinio di Ministero dell’Agricoltura, Enoteca Regionale della Liguria e Provincia di Savona.

Un traguardo importante per un evento che da due decenni promuove e valorizza i vini DOC e IGT rossi e rosati della Liguria, offrendo a pubblico e operatori un’occasione unica per scoprire le eccellenze enologiche del territorio.

Programma

Sabato 22.11

ore 16 (registrazione dalle ore 15.30): “La grande famiglia della Grenache, attraverso le sue genetiche e le sue traduzioni territoriali in Italia”, tavola rotonda su invito, con degustazione, coordinata da Francesco Saverio Russo, con interventi di esperti e dei rappresentanti dei territori di produzione. In apertura saluti istituzionali.

Domenica 23.11

ore 10.30: Identità, contemporaneità e versatilità dei rossi liguri”, Masterclass su invito guidata da Francesco Saverio Russo e Jacopo Fanciulli. In apertura saluti delle autorità.

ore 14.30 (sino alle ore 19): banchi di degustazione (con le etichette di oltre 60 cantine liguri, di cui oltre 30 con postazioni autonome), conferenze, presentazioni, degustazioni, esposizione prodotti tipici del territorio. Ingresso libero, pacchetto libera degustazione a 25 euro, inclusi calice e tasca (riduzione per addetti ai lavori, previa registrazione). 

Iniziative collaterali
– visita guidata di Quiliano, Villa Maria (via Morosso, 18, nei pressi del Palasport) prenotazione obbligatoria via e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari 15-15.45-16.30

ingresso alla villa gratuito grazie al sostegno del Comune di Quiliano.

– esposizione Ylli Plaka in Villa Maria: Luna tra le Muse oraio 16:00-19:00

-mostra del giocattolo presso Villa Maria
– vetrine a tema nei negozi cittadini
– SCOPRI LA GRANACCIA: aperitivi e piatti a tema nel periodo della manifestazione (clicca qui per consultare l’elenco delle attività che partecipano all’iniziativa)

Per informazioni e aggiornamenti:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.