La fragilità dell'uovo

Dove: Sala Consiliare di Quiliano, Località Massapè, 21, Quiliano

Quando: 11 giugno, ore 18

Ingresso libero

 

Sabato 11 giugno alle ore 18, nella Sala Consiliare di Quiliano, Località Massapè, 21, Quiliano, si terrà un incontro con Luca Ferraris, presidente del CIMA Research Foundation di Savona che esporrà i possibili “scenari climatici futuri per la regione Liguria” e Giovanni Minuto, direttore del CeRSAA (Centro di Sperimentazione e Assistenza Agricola di Albenga) sul tema della “Fragilità dell’uovo”.

 

Il titolo del contest di street art del Musaq è “La fragilità dell’uovo”. Il tema si riferisce al rischio estinzione dell’aquila calva che, a partire dalla fine degli anni Ottanta, iniziò a deporre uova dal guscio così fragile da non riuscire a sorreggere il pur lieve peso del corpo durante la cova.

La causa fu individuata nel disturbo della deposizione del calcio sul guscio provocato dal DDT. Questo insetticida, vietato dal 1972, aveva percorso tutta la catena alimentare degli ecosistemi marini e si era insediato nel tempo, arrivando a depositarsi nel grasso corporeo dei salmoni che, risalendo il corso del fiume Yukon in Canada, diventavano fonte di nutrimento per l’aquila.

L’uovo è generato da un’unica cellula ed è alla base della vita. È fragile e resistente allo stesso tempo, ma se non poniamo la giusta attenzione agli effetti a lungo termine che le azioni umane possono avere sul pianeta e sulle forme di vita presenti, possiamo pagarne le conseguenze per un tempo anche molto superiori alla nostra vita.